Formazione

Nelle relazioni professionali è importante possedere alcune abilità di base (saper riconoscere e gestire le proprie emozioni, saper comunicare efficacemente e lavorare in gruppo, la gestione della leadership e del proprio ruolo) che sono considerate importanti quanto se non più delle sole competenze tecniche.

L’attenzione a questi aspetti “fa la differenza”, permette di migliorare il benessere organizzativo e individuale ottenendo di conseguenza anche un miglioramento delle performances istituzionali.

Chi lavora nel campo delle relazioni di aiuto può essere particolarmente esposto al rischio di traumatizzazione vicaria e di burn out.

Risulta quindi fondamentale offrire a questi Operatori tutte le informazioni di base necessarie ad una corretta ed efficace gestione dello stress, sia a livello della singola persona, sia a livello del gruppo di lavoro.

Vengono progettati ed effettuati, su richiesta di Enti e Organizzazioni interventi formativi nei seguenti settori

  • La relazione d’aiuto in ambito sociale e sanitario per équipes di Operatori sanitari e sociali;
  • Il lavoro di gruppo e la comunicazione nei sistemi complessi;
  • La gestione dello stress e del trauma dopo un evento critico;
  • La comunicazione non violenta;

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